Biografia
GEMELLI DIVERSI

Hanno esordito con la canzone "Un attimo ancora" trasmessa frequentemente alla radio.

Sono i Gemelli DiVersi: un D.J. , THG, due rappers, Grido e Thema ed un cantante rapper, Strano che con il loro album d'esordio, Gemelli DiVersi, hanno conquistato l'esigente pubblico di casa nostra. Nati e cresciuti nella Spaghetti Funk, il più fertile terreno della creatività Hip Hop italiana , diversi nell' aspetto ma gemelli negli intenti, i Gemelli DiVersi sono caratterizzati da una forte personalità che, nel rispetto della matrice funk americana, non si distacca mai dalla melodia italiana.

Questa sapiente miscela ha caratterizzato uno stile di grande presa fin dalla nascita del quartetto, che l' album d' esordio e i singoli tratti dall' album - a partire dalla oramai ascoltatissima "Un attimo ancora" - hanno esaltato eccellenti risultati, imponendoli immediatamente con più di 100.000 copie vendute , come seri contendenti di artisti ben più famosi, internazionali e locali.



STRANO

Francesco Stranges, MI, 21/09/71, Vergine.
E' il piu grande del gruppo.


THEMA

Emanuele Busnaghi, Rodano, MI 13/02/72, Aquario.


THG

Alessandro Merli, MI 04/10/73, Bilancia.


GRIDO
Luca Aleotti, Cologno Monzese MI, 30/03/79, Ariete.
E' il fratello di J Ax, leader degli Articolo 31.
E il più piccolo del gruppo.

Hanno accompagnato gli Articolo 31 durante tutte le tappe del tour "Nessuno", integrandosi alla perfezione nella situazione e nell'ambiente. Le loro canzoni nascono dalle esperienze di vita e di strada di tutti i giorni, dalle emozioni e dai sentimenti che provano sulla propria pelle.

Il disco è importante anche per coloro che vogliono intraprendere la carriera musicale, consigliamo di portare sempre con sè anche una demo, per avere la possibilità di far ascoltare agli altri le proprie produzioni. Ci dicono che "fare un disco è l'obiettivo principale, il punto di partenza. Se hai qualcosa da proporre di tuo vuol dire che hai già una certa esperienza alle spalle.

"L'Hip Hop", ci spiega Thema, "non è solo rappare. E' composto da 4 elementi: l'MC (Maestro di Cerimonia, colui che ha la capacità di intrattenere la gente) la BREAKING (la componente ballo, praticata dai B-BOY), WRITING (graffiti) e DEEJAYING (la componente musicale)".

Con la loro musica cercano di trasmettere alla gente ciò che sentono, le proprie opinioni.

Il loro consiglio per gli studenti è di fare quello in cui si crede, ciò che piace fare (sempre nel limite del possibile), andare sicuri per la propria strada senza prestare importanza a chi ti vuole ostacolare.

Questa sapiente miscela perfettamente dosata, li ha caratterizzati con uno stile di grande presa fin dalla nascita del quartetto che si è imposto immediatamente con più di 130.000 copie vendute come serio contendente di artisti ben più famosi.

I Gemelli DiVersi, come il nome stesso suggerisce, hanno rappresentato un evento unico nel panorama dell'Hip Hop italiano 1999. In solo un anno dalla nascita hanno trovato una propria identità artistica rappresentata anche dal recente CD-Rom, www.gemellidiversi.com.

Il singolo "Musica" ha occupato i primi posti delle classifiche radiofoniche quest'estate. E' stato ultimato da pochi giorni il nuovo album "4x4" che, anticipato dall'uscita del brano "Chi sei adesso", è già nei negozi di dischi dal 3 novembre 2000.

Inoltre hanno realizzando un libro raccolta di fotografie e pensieri in uscita a Natale 2000.

A due anni dal loro ultimo album, reduci dal successo ottenuto nel tour con Eros Ramazzotti, che gli ha fatto scoprire di saper coinvolgere un pubblico più adulto e trasversale rispetto al mondo teen a cui erano abituati, i Gemelli DiVersi tornano in studio e nasce "Fuego", un album per scaldare una serata, un giorno di tristezza, una coda nel traffico cittadino: storie di tutti i giorni, dalle più buffe alle più tragiche, tutte vissute e raccontate con molta onestà e naturalezza, senza nessun filtro, senza inventarsi bandiere da seguire o rivolte di maniera.
Piuttosto un invito a trovare una strada positiva per "lasciar bruciare il proprio fuego" in un quotidiano sempre più stressante che ormai non disorienta più solo i giovanissimi.
E anticipato in radio dal singolo "Tu no" l'album è nei negozi dal 4 ottobre 2002.

Il 1 Ottobre 2004 in anteprima radiofonica il singolo "Un altro ballo" precede la pubblicazione del album "Reality Show" dal 22 ottobre nei negozi di dischi. Il grande successo della trilogia video ispirata a “Ritorno al futuro” che coinvolge i singoli “Un altro ballo” , “Prima o poi” e “Fotoricordo” , li fa avvicinare così tanto al mondo di MTV che la stessa emittente nel 2005 chiede di condurre ben due edizioni dello show tv “Pimp my Wheels” .

Il 2 luglio 2005, sono stati invitati a calcare il prestigioso palco del Live 8 al Circo Massimo di Roma dove si sono esibiti con “Un altro ballo” e “Mary”.

Nel 2006 vengono premiati ai TRL AWARDS come best “riempipiazza” e vincono anche i Kids Choice Awards di Nickelodeon come migliore band italiana!

Si chiama "Ancora un po'" l'inedito pubblicato a marzo colonna sonora del film di successo "Notte prima delli esami - Oggi".

Passa per la prima volta in radio il 18 Maggio 2007 "istruzioni per (ill)uso" il nuovo singolo che anticipa l'uscita l'8 giugno l'album "BOOM!"

Quest'ultimo album vede i Gemelli tornare ad uno stile simile a quello anteriore a Reality show: Grido e Thema, al contrario di Reality Show rappano soltanto, affidando le parti cantate esclusivamente a Strano. Nell'album è presente un brano, "Che mondo meraviglioso", dedicato a Nicole, figlia di Thg e della fidanzata Monica; al brano partecipa Eros Ramazzotti eseguendo un assolo di chitarra. Boom! riprende sonorità tipiche del gruppo nel periodo di pubblicazione dell'album 4x4 .
Il 29 settembre 2007 è andata in onda la première del video di "Icaro", il secondo singolo estratto da Boom! .

"BOOM!" guadagna il Disco d'oro realizzando le oltre 45.000 copie vendute il riconoscimento gli viene consegnato 14 luglio 2008.

Per la prima volta in carriera, prendono parte al Festival di Sanremo 2009 con il pezzo Vivi per un miracolo .

L'uscita del loro nuovo album Senza fine è preveista per 20 febbraio 2009, primo best of nel quale ci saranno oltre ai brani storici anche 3 nuovi pezzi: "Vivi per un miracolo", "Senza Fine" (pezzo Spaghetti Funk) e "Nessuno è perfetto", più una versione rivisitata di "Bboy-Bband", già presente in "Boom!".

Esce il 20 febbraio 2009 il Greatest Hits, SENZA FINE 98-09 con tre nuovi inediti di cui, il nuovo brano Spaghetti Funk, Senza Fine insieme a Space One, J-Ax e DJ Zak, il brano sanremese Vivi per un miracolo, il singolo estivo Nessuno è perfetto e una rivisitazione di B-boy Band con la band rock Rezophonic. L'ultimo singolo è Senza fine la title track del Greatest hits. Per quanto riguarda il videoclip, ne esistono due, il primo (ufficiale), in cui appaiono i membri della SF, il secondo formato dalle immagini inviate dai fan. Nel frattempo Grido e Thg hanno partecipato all'album di J-Ax con la canzone Come Willy l'orbo! Il 2 e 3 ottobre 2009 si sono esibiti in Germania (Stoccarda e Hagen).

Pausa solista per Grido ha pubblicato il 3 maggio 2011 il suo lavoro"Io Grido", prodotto e mixato da THG. A seguire un tour e vari in-store in tutta la penisola che hanno visto protagonista il rapper. I Gemelli DiVersi non si siano sciolti, contrariamente a molte voci che si sono rincorse nei mesi successivi, a conferma il gruppo dichiara che sta lavorando al nuovo disco.

Giugno 2012 confermato che il nuovo l'album si intitolerà "Tutto da capo" ed uscirà l'11 settembre 2012. Il 13 luglio 2012 è stato reso scaricabile su iTunes il primo estratto Per farti sorridere.

ultimo aggiornamento 15.09.2013

 


© 1999-2014 GEMELLIDIVERSI.NET® - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.
credit | webmaster: Ivanmax